La tosse nel cane e nel gatto

La tosse è un riflesso dell’organismo che ha lo scopo di buttare fuori dalle vie respiratorie microorganismi o materiali estranei potenzialmente pericolosi. Per questo motivo è una risposta utile e se occasionale o di breve durata, non deve destare particolari preoccupazioni.

 

Se la tosse dura da tempo o è associata ad altri segni di malessere allora non è da sottovalutare e sarebbe opportuno portare il vostro animale a visita dal veterinario.

Le cause di tosse possono essere molteplici e più o meno gravi. Alcune situazioni devono spingervi dal veterinario con una certa urgenza:

1)    Una tosse improvvisa insorta dopo una passeggiata (ad es in primavera ed estate) in campagna soprattutto se avete un cane di grossa taglia (possibile aspirazione di forasacchi).

2)    Una tosse associata anche a respiro difficoltoso tra un episodio di tosse e l’altro.

3)    Una tosse associata ad abbattimento ed inappetenza.

Nei casi di tosse produttiva, associata a catarro, alla fine dell’episodio tussigeno si possono verificare dei tentativi di espettorazione a volte improduttivi ed a volte accompagnati dall’emissione di saliva e schiuma. Non bisogna confondere questo con il vomito.

Solo il veterinario può aiutarvi a districarvi tra le varie cause di tosse in modo da fare una precisa diagnosi e quindi una terapia che funzioni.

Fare una diagnosi in caso di tosse cronica richiede un percorso con alcune tappe fondamentali: Uno Studio radiografico del torace (con almeno 2 proiezioni) e spesso una Broncoscopia.

In alcuni casi particolari in base alle indicazioni della visita e della radiografia può essere necessario, prima della broncoscopia, eseguire un Esame Cardiologico. Infatti alcune cardiopatie possono far peggiorare la tosse associata ad alcuni problemi tracheobronchiali, ma è bene ricordare che la Cardiopatia di per sé non è una causa comune di tosse se non presenti altri problemi alle vie respiratorie.

I cani di piccola taglia sono predisposti in età avanzata a diversi problemi alla trachea ed ai bronchi e quindi ad avere tosse cronica. I gatti tossiscono raramente e spesso sono giovani con parassiti (vermi) polmonari o soggetti asmatici.

In ogni caso ricordate che se la tosse è presente da settimane o comunque se associata anche ad un malessere generale non dovete aspettare!

Contattate il veterinario ed evitate farmaci e rimedi fai da te!

 

Chiama ora per ulteriori informazioni

Veterinari Cester Uleri

Via Gavino Perantoni Satta, 13

07100 Sassari SS

T. 079 271293

M. 393 3330999

Privacy Policy

Informativa sulla privacy