Mal d'orecchie?

Capita spesso di non accorgersi che il nostro amico a quattro zampe soffra per un problema a carico dell’orecchio. Il cane o il gatto possono essere riluttanti al controllo e comunque uno sguardo dall’ esterno può non essere sufficiente. Le patologie auricolari sono tante e variegate, a partire dal padiglione fino ad arrivare all’orecchio interno.


Allergie, intolleranze, parassiti, corpi estranei, infiammazioni e infezioni batteriche o fungine sono alcune tra le cause più frequenti che in alcuni casi passano per lungo tempo inosservate fino a che non notiamo che il nostro cane o gatto inizia a scuotere insistentemente le orecchie, a emettere cattivi odori dall’orecchio, a grattarsi con la zampa o strofinare la testa sul pavimento fino a tenere la testa ruotata da un lato. Altre volte una semplice carezza o la classica “grattatina” dietro l’orecchio si trasforma per il nostro animale in un evento molto doloroso. La cosa importante da sapere è che un otite in fase acuta (iniziale) può essere curata definitivamente in pochi giorni, ma un otite cronica richiede settimane o mesi di cure costose e frustranti. Talvolta nelle otiti croniche e trascurate nessuna terapia medica è risolutiva e può essere necessario ricorrere ad interventi chirurgici di rimozioni totali del condotto auricolare.

Durante la visita di routine il vostro veterinario controllerà la salute delle orecchie escludendo o svelando la presenza di una patologia. Potrà essere necessario fare dei tamponi o eseguire un’otoscopia completa in anestesia con lavaggi dell’orecchio nei casi gravi e presenti da tempo.

 

Quindi ogni volta che notate una delle manifestazioni o comportamenti elencati sopra non esitate a contattare il vostro veterinario, il vostro amico vi ringrazierà!

 

 

Chiama ora per ulteriori informazioni

Veterinari Cester Uleri

Via Gavino Perantoni Satta, 13

07100 Sassari SS

T. 079 271293

M. 393 3330999

Privacy Policy

Informativa sulla privacy