"Mal" di denti?

Come noi, e anche di più, i nostri amici animali possono soffrire di problemi dentali e della cavità orale. Le manifestazioni più comuni di questi problemi sono rappresentate da: alitosi, arrossamento e sanguinamento delle gengive, presenza di tartaro e macchie o colorazioni anomale sui denti.


Altre volte sono dei comportamenti anomali a segnalarci un possibile problema alla bocca, come il leccamento eccessivo delle labbra, lo strofinamento o il grattamento del muso, ipersalivazione o difficoltà nella prensione e masticazione dell’alimento. In alcuni casi con patologia in stadio avanzato possono comparire anche starnuti e scolo nasale a causa del danneggiamento che può subire l’osso che separa la cavità orale da quella nasale. Tutto ciò può portare ad anoressia e dimagramento, oltre naturalmente alla caduta dei denti. L’igiene orale (uso dello spazzolino per animali) è il primo passo per proteggere la salute dei denti e delle gengive, prevenendo la deposizione di placca e tartaro, principali cause di malattia parodontale.

 

 

Purtroppo questo non sempre è sufficiente a evitare l’insorgenza di un problema a carico della bocca. In alcuni casi è necessario ricorrere all’uso di farmaci e ad una pulizia professionale (ablazione del tartaro in anestesia generale) e, se la patologia è in uno stadio avanzato, all’estrazione dei denti malati. La prevenzione e la detartrasi possono rallentare o arrestare la malattia permettendovi di evitare estrazioni e procedure chirurgiche. Durante le visite periodiche il veterinario controllerà lo stato di salute della bocca e consiglierà su eventuali procedure da seguire. Poiché alcuni sintomi possono essere comuni anche ad altre malattie, solo la visita del veterinario può escludere la presenza di un altro problema.

 

Chiama ora per ulteriori informazioni

Veterinari Cester Uleri

Via Gavino Perantoni Satta, 13

07100 Sassari SS

T. 079 271293

M. 393 3330999

Privacy Policy

Informativa sulla privacy