Quanta acqua beve il vostro animale?

Siamo abituati a sentir dire che bere tanta acqua fa bene. Così spesso capita che ci si preoccupi se il nostro cane o il nostro gatto bevono poco. In realtà non dovremmo curarci di questo problema poiché non esistono malattie caratterizzate da una diminuzione della sete. Al contrario esistono molte malattie, soprattutto, ma non solo, negli animali anziani, in cui il sintomo preponderante è un aumento della sete.

 

In questi casi spesso c’è anche una aumentata produzione di urina quindi il vostro animale farà più pipì e berrà di più (Poliuria e Polidipsia).

Ma come facciamo a sapere se il nostro amico urina di più e beve più della norma?

Misurare la quantità di urina è, per ovvi motivi, abbastanza complicato. Ma essendo le due cose interdipendenti possiamo facilmente misurare la quantità di acqua bevuta nelle 24 ore, e, con un piccolo calcolo, capire se la quantità è nei limiti oppure se dobbiamo preoccuparci.

Quindi quanto dovrebbero bere un cane o un gatto in 24 h ? :

1)    CANE: 0,1 L PER KG. Esempio: per un cane di 10 kg = 0,1 x 10 = 1 litro al massimo (mezzo litro per un cane di 5kg e 2 litri per un cane di 20 kg, e così via .)

2)    GATTO: 0,05 L PER KG. Esempio: per un gatto di 3 kg = 0,05 x 3= 0,150 Litri al massimo, ossia 150 cc.

Se la quantità bevuta dal vostro animale è superiore allora sarà un buon motivo per contattare il veterinario.

Quando porterete il vostro amico a fare la visita sarà opportuno portare un campione di urina. Questo è infatti il primo indispensabile passo, oltre che il più semplice e meno costoso, per iniziare a capire dove è il problema.

Esistono molte condizioni caratterizzate da Polidipsia e Poliuria:

Insufficienza renale, Diabete mellito, Morbo di Cusching, Ipertiroidismo, Infezioni alle vie urinarie, Insufficienze epatiche, alcuni tipi di tumori, oltre ad alcuni farmaci usati frequentemente in terapie croniche come diuretici o cortisonici.

 

Quindi ora Misurate! e non esitate a contattarci per qualsiasi dubbio.

 

Chiama ora per ulteriori informazioni

Veterinari Cester Uleri

Via Gavino Perantoni Satta, 13

07100 Sassari SS

T. 079 271293

M. 393 3330999

Privacy Policy

Informativa sulla privacy