Sporcare in casa

Lo sporcare in casa è uno dei motivi principali di abbandono o rinuncia al gatto. Sporcare in casa può essere un problema complicato da risolvere, ma ci sono metodi per prevenire, gestire o risolvere questo anomalo comportamento del gatto. Il vostro gatto non urina o defeca fuori dalla cassetta come dispetto o rabbia verso di voi, ma perché i suoi specifici bisogni fisici, sociali o sanitari non sono stati soddisfatti.

4 MOTIVI PRINCIPALI

Ambiente e fattori sociali

· I gatti per natura sono molto puliti e hanno bisogno di un posto adeguato per sporcare, soprattutto in una casa in cui vivono più gatti.

· Alcuni gatti preferiscono evitare l’uso di lettiere poste in punti trafficati della casa o in prossimità di gattaiole.

· In una casa con molti gatti, la presenza di un gatto dominante vicino alla lettiera può rendere meno fiducioso il gatto e farlo andare a cercare un altro posto per i propri bisogni.

· Sporcare in luoghi inappropriati può essere una conseguenza al fatto che i gatti abbiano avuto un’esperienza negativa in vicinanza della lettiera (es. gli sono stati somministrati farmaci, sono stati intrappolati nella lettiera per qualunque ragione da membri della famiglia o bambini, hanno trovato la lettiera sporca, o sono stati sorpresi da rumori improvvisi provenienti da apparecchi rumorosi vicino alla lettiera).

Comportamento di marcatura

·  Spruzzare l’urina è parte del normale comportamento felino in cui il gatto marca per lasciare il proprio odore. Il comportamento di marcatura può includere graffi, sfregamento, spruzzi di urina e deposizione di feci.

·  I gatti maschi interi e molte femmine non sterilizzate marcheranno come parte del loro comportamento sessuale. La castrazione e la sterilizzazione riducono drasticamente questo comportamento.

·  La marcatura legata all’ansia si verifica in risposta a cambiamenti nell’ambiente del gatto, specialmente nel cuore dell’area in cui il gatto dorme, mangia e gioca.

·   I gatti spesso segnano oggetti che hanno odori nuovi o non riconosciuti come zaini, scarpe ecc.

·   Il comportamento di marcatura che inizia su porte e finestre di solito suggerisce che la minaccia proviene dall’esterno della casa. La marcatura discale, corridoi o porte interne o al centro delle stanze di solito indica che stress o minacce provengono dall’interno della casa, come altri animali domestici o persone nuove in casa, bambini attivi o ristrutturazioni.

Cause mediche e problemi

·   Problemi medici possono essere la causa di cambiamenti di comportamento nel gatto, come lo sporcare al di fuori della lettiera. Il vostro veterinario sarà in grado di diagnosticare o escludere eventuali condizioni mediche che potrebbero causare questo inconveniente.

·  Ogni gatto che inizia a sporcare in casa necessita di un esame fisico completo e analisi delle urine per verificare la presenza di problemi di salute come infezioni, cistiti, artrite, problemi renali, diabete e altri problemi medici.

·  Se il vostro veterinario ritiene che il comportamento di sporcare in casa sia causato da una ragione medica, può eseguire test supplementari, come una cultura delle urine, radiografie addominali, ecografia addominale, emocromo, e profilo biochimico. Esami rettali o analisi delle feci possono essere necessari per i casi in cui sporcherà in casa con le feci.

Cistite idiopatica felina

· La cistite idiopatica felina (FIC) è una frequente causa medica allo sporcare in zone al di fuori della sabbietta. I gatti che soffrono di FIC hanno un’aumentata frequenza di urinazione, difficoltà e dolore mentre urinano, e possono avere sangue nelle urine. Questa condizione infiammatoria può aumentare o diminuire di gravità col tempo ed è aggravata da stress, cambiamenti nella dieta, e altri problemi.

 

TRATTAMENTO E GESTIONE DELLO SPORCARE IN CASA

La forma e la gestione della lettiera sono fondamentali per incoraggiare l’accettazione del luogo di evacuazione. Quando si verifica il problema bisogna sempre valutare la lettiera.

Progettare la Lettiera Ideale

Numero - La regola generale è quella di avere una lettiera per ogni gatto, più una lettiera extra in più punti intorno alla vostra casa. Gatti socialmente affiliati, che siano due o più gatti familiari tra di loro, che dividono il territorio, mostrano comportamenti come il “grooming”, giocano e riposano insieme, possono essere più disposti a condividere la lettiera. Poiché in una casa possono convivere più gruppi sociali è importante fornire risorse adeguate per ogni gruppo, così da diminuire la possibilità di comportamenti negativi.

Posizione – Controllate il piano della casa in cui si trova la lettiera:

· Evitare di posizionare acqua e cibo vicino alla lettiera.

· I gatti di solito preferiscono silenzio e luoghi riservati. Evitare le zone trafficate della casa e luoghi in cui un gatto potrebbe essere messo alle strette, bloccato, o incapace di fuggire. I gatti possono trovarsi spalle al muro nella lettiera così da non essere in grado di fuggire (es. se la lettiera si trova in un armadio o in una stanza piccola dove un altro gatto blocca l’uscita). Se un gatto impedisce agli altri gatti l’accesso alla lettiera, questo può essere molto stressante e porta il gatto a sporcare dove non deve poiché evita o non può arrivare alla lettiera.

· Tenere le lettiere in luoghi differenti e distanti, poiché il vostro gatto considera le lettiere vicine come un’unica grande lettiera.

· Se il gatto sta evacuando lontano dalla lettiera, provate a posizionarne un’altra nel nuovo sito (temporaneamente o permanentemente) così da ottenere che il gatto usi nuovamente la lettiera.

· In una casa multi-piano, mettete una lettiera su ogni livello. Se avete un gatto anziano, mettete una lettiera nel piano in cui il gatto trascorre la maggior parte del tempo, in quanto può non essere facile per il gatto andare su e giù per le scale ogni volta che ha bisogno di utilizzare la lettiera.

Dimensioni - In generale è meglio grande, molte lettiere in commercio sono troppo piccole. La lettiera dovrebbe essere 1,5 volte la lunghezza del gatto presa dal naso alla base della coda. Alternative adeguate comprendono vassoi di betonaggio o contenitori. Potete posizionare il tappo dietro la lettiera così da proteggere il muro. I gatti più anziani hanno bisogno di un’entrata in basso ottenibile tagliando parte di un lato della scatola ma ponendo attenzione ad eventuali bordi taglienti.

Lettiera – Se il vostro gatto sporca in casa, potrebbe essere necessario provare diversi tipi di lettiera fino a quando il gatto indica la sua preferenza. Per valutare le preferenze del gatto, provvedete a fornire più lettiere, differenti tra di loro per forma e profondità. Molti gatti non amano lettiere profumate o polverose, deodoranti e fodere per lettiera. La maggior parte dei gatti preferisce lettiere aggreganti, soffici e inodore.

Rimuovere le Cause di Marcatura

· Castrate e sterilizzate il vostro gatto per eliminare la marcatura correlata al comportamento sessuale.

· Limitate la potenziale minaccia di altri gatti; i gatti che girano all'aperto e invadono la casa possono agire come causa scatenante. Suggerimenti: se il gatto vive esclusivamente in casa (non esce mai), usate degli irrigatori d’acqua per rendere poco attraente il cortile ai gatti visitatori. Posizionate un tappeto di plastica di fronte alle porte a vetri scorrevoli così da creare una superficie scomoda e scoraggiare i gatti estranei a sedersi davanti alla porta e minacciare il vostro gatto.

· Rimuovere o bloccare le gattaiole che permettono ai gatti che girano all’esterno di entrare in casa.

· Pulire frequentemente le aree di marcatura può ridurre l’abitudine del gatto a rinnovare il suo odore nell’area di marcatura. Pulire le aree colpite con un prodotto specifico per la superficie interessata, in grado di rimuovere l’odore dell’urina. Provate il prodotto prima su un’area piccola, quindi pulite un’area sufficientemente grande per rimuovere l’odore, quest’area deve essere almeno tre volte più grande della zona sporca. Evitate l’uso di detergenti a base di ammoniaca, poiché l’odore assomiglia all’odore dell’urina del gatto.

Considerazioni Aggiuntive

· Assicuratevi che tutte le esigenze ambientali del vostro gatto siano state raggiunte. Per maggiori informazioni visitate: www.catvets.com/cat-owners/brochureswww.icatcare.org/vets/guidelines.

· Non punite mai il vostro gatto per aver sporcato in casa. Le punizioni possono portare ad aggressività legata alla paura, ridurre il legame tra gatto e uomo e incoraggiare la marcatura in zone meno evidenti.

· Considerare l’utilizzo di feromoni sintetici appaganti. Spray Feliway® nelle zone di marcatura dopo la pulizia per ridurre la probabilità di una “ri-marcatura”.  Dopo aver individuato l’area di evacuazione preferita dal gatto, l’utilizzo del diffusore Feliway® nella stanza maggiormente frequentata rafforza la sicurezza del gatto.

Avere un gatto che sporca in zone inappropriate è un problema che causa frustrazione. La risoluzione richiede pazienza, così come un po’ di tempo per determinare le cause di questo comportamento e può comportare la modifica di molti aspetti riguardo la cura e l’ambiente in cui vive il gatto.

Se il vostro gatto inizia a sporcare in casa contattate immediatamente il vostro veterinario. Quanto prima questi problemi vengono affrontati, più tutti sarete felici, compreso il vostro gatto. Confrontatevi col vostro veterinario per identificare le cause scatenanti il problema, affrontare efficacemente tali fattori, può aumentare notevolmente le possibilità di successo.

Comprendere le esigenze ambientali e sanitarie del vostro gatto può permettergli di vivere una vita lunga e felice.

 

(tratto da isfm: international society of feline medicine)

Veterinari Cester Uleri

Via Gavino Perantoni Satta, 13

07100 Sassari SS

T. 079 271293

M. 393 3330999

Privacy Policy

Informativa sulla privacy