Emangiosarcoma Splenico

L’ Emangiosarcoma è un tumore maligno, che origina dalle cellule dei vasi sanguigni, con altissimo potere metastatico e che si localizza più frequentemente nella milza (altre sedi sono il fegato, il cuore, il sottocute, etc). È un nemico subdolo e silenzioso perché spesso cresce nella milza senza dare nessun sintomo apparente finché improvvisamente si rompe. 

 

Ciò che ne consegue è un’emorraggia interna (emoaddome), a volte fatale, e comunque una grave sintomatologia IMPROVVISA caratterizzata da: collasso, shock, difficoltà a stare in piedi, mucose pallide, addome gonfio, respiro frequente e grave abbattimento. Tutto ciò rende necessario un intervento urgente e rischioso di asportazione della milza.

La prognosi dopo asportazione di un emangiosarcoma rotto (stadio II-III) è infausta e in genere di pochi mesi (2-3 mesi senza chemioterapia), poichè nel 90% dei casi ci sono metastasi, evidenziabili o meno.

La sopravvivenza dei cani in stadio I, senza metastasi a distanza, con un emangiosarcoma alla milza di piccole dimensioni e NON rotto, seppur infausta con le terapie odierne, è comunque superiore e, soprattutto, la chirurgia si esegue su un animale clinicamente stabile.

Ricordiamo comunque che la chirurgia da sola non è curativa ma va sempre associata ad una chemioterapia adiuvante.

Come possiamo accorgerci della presenza di un Emangiosarcoma splenico prima che si rompa e che sanguini in addome?

In genere è sufficiente un esame ecografico per escluderlo

L’ Emangiosarcoma colpisce più frequentemente i cani anziani di grossa taglia come Pastore Tedesco, Golden Retriever, Labrador, Boxer, Schnauzer, etc

Il nostro consiglio è quindi quello di eseguire un esame ecografico almeno una volta all’anno su tutti i cani di media-grossa taglia (sopra i 25 kg) dopo i 6 anni di età, in modo da fare una diagnosi il più precoce possibile ed ottenere il massimo possibile in termini di sopravvivenza.

 

 

Contattaci ora per ulteriori informazioni

Veterinari Cester Uleri

Via Gavino Perantoni Satta, 13

07100 Sassari SS

T. 079 271293

M. 393 3330999

Privacy Policy

Informativa sulla privacy