Arricchimento Ambientale


AFFRONTARE I BISOGNI FISICI ED EMOTIVI DEL VOSTRO GATTO NE ESALTA LA SALUTE E LA QUALITÀ DELLA VITA.

I problemi comportamentali sono una delle cause principali per cui i gatti vengono ceduti o sottoposti a eutanasia. Questi problemi spesso insorgono perché non sono stati rispettati in pieno i loro bisogni.

 

I gatti hanno bisogno di risorse per svolgere i loro comportamenti naturali e avere il controllo sulle loro interazioni sociali. Come proprietari, siamo in grado di migliorare la salute e il benessere dei nostri gatti, garantendo che tutte le loro esigenze siano soddisfatte in ambiente domestico. Si potrebbe chiedere: "Cosa può essere stressante per un gatto amato che ha cibo, acqua, e un tetto sopra la testa?” Continuate a leggere per scoprirlo.

                                                                                                                

QUALI SONO I BISOGNI AMBIENTALI?

Le esigenze ambientali includono l’ambiente in cui vive il gatto - al chiuso, all'aperto, o entrambi - così come le loro interazioni sociali con gli esseri umani e altri animali domestici. I gatti spesso non esprimono evidenti segni di stress, dolore, o di malattia che possiamo facilmente riconoscere. Se siamo attenti ad andare incontro alle appropriate esigenze ambientali nel corso della vita di un gatto, potenzialmente potremo evitare fattori di stress ambientale che possono causare comportamenti indesiderati e che possono riflettersi sulla salute del gatto.

 


COMPRENDERE LE ESIGENZE DEL TUO GATTO E IL SUO COMPORTAMENTO

I bisogni dei gatti di oggi sono cambiati poco da quelle del loro antenato selvatico, Felis lybica, il gatto selvatico africano.

·     I gatti sono cacciatori solitari, spendono gran parte della loro giornata scrutando l'ambiente per le possibilità di caccia. Hanno bisogno di proteggersi dai pericoli percepiti, che comprendono persone o ambiente non familiare.

·   I gatti sono animali territoriali. Si sentono minacciati quanto il loro territorio è disturbato o da altri animali o fisicamente.

·        I gatti usano l’odore, la postura e le vocalizzazioni per comunicare il loro disagio quando si sentono minacciati.

·        I gatti hanno molto sviluppato il senso dell’olfatto e dell’udito. Motivo di stress possono essere rumori o odori forti e sconosciuti, che per noi sono insignificanti o non percepibili.

·     I gatti sono animali sociali, ma la loro struttura sociale è diversa dalla nostra. I gatti possono essere soddisfatti come singoli individui o vivere con altri gatti, preferibilmente fratelli e sorelle.

 

SODDISFARE LE ESIGENZE DEL GATTO

1. Fornire un luogo sicuro. Ogni gatto ha bisogno di un luogo riparato e protetto dove può ritirarsi in modo da sentirsi al sicuro, o che può essere utilizzato come zona di riposo. Il gatto deve avere la capacità di uscire e entrare in questo spazio da almeno due lati se si sente minacciato. Molti gatti preferiscono che lo spazio sicuro sia grande abbastanza da contenere solo se stessi e sia sollevato da terra.

Buoni esempi di luoghi sicuri sono una scatola di cartone, un trasportino per gatti, e una pertica per gatti rialzata. In una famiglia in cui vivono più gatti ci dovrebbe essere almeno un luogo sicuro per ogni singolo gatto. I rifugi dovrebbero essere collocati distanti tra loro, in modo che i gatti possano scegliere di stare da soli.

2. Fornire molteplici e separate risorse ambientali. Risorse chiave includono cibo, acqua, zone in cui collocare la lettiera, aree graffi, aree giochi, e di riposo o di zona notte. Queste zone dovrebbero essere separate l'una dall'altra in modo che i gatti abbiano libero accesso senza essere contrastati da altri gatti o altre potenziali minacce. La separazione delle risorse non solo riduce il rischio di concorrenza (evitare che un gatto trovi l’accesso alla risorsa impedito fisicamente da un altro gatto), ma anche di stress e le malattie ad esso associate.

3. Fornire opportunità di gioco e di comportamento predatorio. Gioco e comportamento predatorio permettono ai gatti di soddisfare il loro naturale istinto predatorio. Il gioco può essere stimolato con l'uso di giochi interattivi che imitano prede, quali un topo giocattolo che viene tirato lungo il pavimento o piume su una bacchetta che vengono sventolate in aria. I gatti devono essere in grado di catturare la "Preda", almeno in modo intermittente, per evitare la frustrazione. Sin da piccolo introducete un gioco interattivo nella vita del gattino così imparerà a evitare in futuro di cercare le vostre mani o i piedi per giocare. Usare giochi o palle con del cibo all’interno che simulano l’attività di caccia alla preda, e forniscono un comportamento alimentare più naturale. Potete incoraggiare il gioco interattivo del vostro gatto facendo muovere il giocattolo così che non si annoi e gratificarlo con un premio così da offrire un rinforzo positivo al gioco corretto. Se avete più di un gatto ricordatevi di giocare individualmente con ognuno di essi.

4. Fornire un’interazione uomo-gatto positiva, costante e prevedibile.  Le preferenze individuali dei gatti determinano quanto amano le interazioni con l’uomo come le coccole, l’essere spazzolati, che si giochi con loro o gli si parli, essere presi e seduti o sdraiati sulle ginocchia. In larga parte questo dipende dal fatto che da gattini siano stati introdotti e abbiano interagito con l’uomo durante il periodo di socializzazione tra le 2-7 settimane di età. Ricorda di ricordare agli ospiti e agli altri membri della casa di non forzare l’interazione e lasciare che sia il gatto a iniziare, scegliere e controllare  il tipo di contatto con l’uomo.

 

5. Fornire un ambiente che rispetti l’importanza del senso dell’olfatto del gatto. A differenza dell’uomo, i gatti usano il senso dell’olfatto per valutare l’ambiente circostante. I gatti marcano con il loro odore attraverso lo sfregamento del muso e del corpo, mediante i quali depositano i propri feromoni naturali che delimitano il territorio all’interno del quale si sentono al sicuro. Evitare di pulire queste zone dal loro odore, soprattutto quando un nuovo gatto viene introdotto in casa o ci sono degli altri cambiamenti con animali, persone o nell’ambiente domestico. L’uso di feromoni sintetici, come il Feliway®, può imitare i feromoni naturali del gatto e fornire un effetto calmante in una situazione stressante o non comune. Alcuni odori possono risultare minacciosi per i gatti, come ad esempio l'odore di animali sconosciuti o l'uso di prodotti profumati, detergenti e detersivi. Odori sconosciuti e minacciosi per il gatto e l'incapacità di strofinare il loro odore, a volte può portare a comportamenti problematici, come il transitorio urinare e defecare al di fuori della lettiera, spruzzare, e graffiare nelle zone indesiderate. In alcuni casi, si possono sviluppare malattie legate allo stress. Se si presenta uno di questi problemi, contattate subito il vostro veterinario.

 

Affrontare le esigenze ambientali è essenziale per l’ottimale benessere dei vostri gatti. Molti preoccupazioni comportamentali, come sporcare in posti inappropriati, aggressività, graffi, etc. possono essere causati da uno dei seguenti fattori:

·        non fornendo al gatto le risorse di cui ha bisogno

·        non conoscendo le interazioni sociali dei gatti con altri gatti e con l’uomo

·        un sottostante problema sanitario

Parlate delle specifiche esigenze ambientali del vostro gatto con il vostro veterinario ad ogni visita di routine. Se pensate che il vostro gatto abbia dei problemi comportamentali fissate un appuntamento con il veterinario per parlare di possibili soluzioni o potenziali questioni mediche di base che causano alcuni cambiamenti di comportamento. Il vostro veterinario sarà in grado di fornirvi maggiori informazioni.

Con la comprensione e andando incontro alle esigenze ambientali del vostro gatto, lo si può aiutare a vivere una vita lunga e felice.

 

 

(tratto da isfm: international society of feline medicine)

 

 

 

Chiama ora per ulteriori informazioni

Veterinari Cester Uleri

Via Gavino Perantoni Satta, 13

07100 Sassari SS

T. 079 271293

M. 393 3330999

Privacy Policy

Informativa sulla privacy